Ciao, per molti ragazzi le dimensioni dell’ organo sessuale maschile, il pene, sono molto importanti, secondo voi esperti è una notizia vero o falsa? E perchè molte volte ci si schernisce a vicenda per via delle dimensioni?
Filippo, 14 anni
Caro Filippo,
mediamente, durante l’erezione il pene raggiunge una lunghezza compresa fra 12 e 16 centimetri, con una circonferenza di circa 12 centimetri. Possono però esserci variazioni rispetto a questi numeri, sia in eccesso che in difetto, e rientrano perfettamente nella norma. Dal punto di vista medico un pene viene invece definito piccolo quando durante l’erezione non supera i 7 centimetri, perché in questo caso l’organo maschile non riesce a penetrare adeguatamente il canale vaginale femminile.
Le dimensioni del pene, se non rientrano nella definizione di pene piccolo, non sono importanti e non incidono sulla qualità del rapporto sessuale.
Spesso ci si schernisce negli spogliatoi perchè per molti ragazzi, erroneamente, la grandezza del pene è sinonimo di virilità in quanto pensano che più le dimensioni sono elevate maggiori saranno le prestazioni sessuali, tale luogo comune è stato inoltre amplificato dall’industria della pornografia che spesso presenta immagini di organi oltre la norma.
Un caro saluto!